LabOr – Laboratorio di Storia Orale
Università di Padova, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità
Costituito nel 2002 presso il DiSSGeA di Padova, LabOr realizza studi di natura ambientale, socio-economica, politica e culturale che si avvalgono principalmente di testimonianze orali.
Ogni progetto di ricerca prevede, infatti, la produzione di una serie di interviste condotte secondo la metodologia scientifica propria della Storia orale. Le testimonianze degli intervistati fanno emergere informazioni spesso di difficile reperimento, così come la dimensione auto-rappresentativa dei soggetti e la loro percezione della realtà.
I progetti sviluppati da LabOr rientrano in molteplici campi di ricerca: ambiente e paesaggi, culture e tradizioni; economie e lavoro; politiche e società; centri e periferie; imprese ed innovazione; migrazioni e identità; conflitti.
I membri del Laboratorio di Storia Orale adottano un approccio di carattere interdisciplinare applicando le metodologie proprie delle scienze storiche, delle scienze sociali e delle scienze ambientali. LabOr si avvale, inoltre, dell’esperienza di professionisti del settore della multimedialità e della comunicazione.
Il Laboratorio è fornito di attrezzature di elevata qualità tecnologica per la realizzazione di interviste audio-visive e dei software più aggiornati per la gestione, la conservazione e la valorizzazione delle fonti acquisite.
LabOr mette, inoltre, a disposizione il proprio portale (www.lab-or.it) oltre alle competenze e all’esperienza scientifica del proprio gruppo di lavoro per fornire visibilità agli studi e alle raccolte di memorie realizzati da enti culturali e di ricerca esterni.
Ogni anno LabOr organizza un Corso Tecnico di Storia Orale “Memorie Immaginate” rivolto a tutti coloro che intendono acquisire le informazioni e le abilità necessarie per la realizzazione di audio-visivi nell’ambito della Storia orale.
Principali progetti realizzati e in corso
‘Capindo la late’. Transumanza di uomini e bestie attraverso il tempo Sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni.
Regia di Giuliano Cremasco e Andrea Colbacchini
Padova – 2014
Il progetto di ricerca legato allo studio della pratica dell’Alpeggio sull’Altopiano di Asiago, curato e realizzato nel 2014 da Andrea Colbacchini e Giuliano Cremasco, è rappresentativo delle potenzialità insite nell’uso delle fonti orali audio-visive nel contesto della storia ambientale. Con i suoi oltre 100 alpeggi, l’Altopiano di Asiago è, per estensione dei pascoli e per numero, il più importante sistema di malghe dell’intero arco alpino, capace di dare lavoro a migliaia di persone impiegate nella produzione del formaggio e nel suo indotto. Il documentario Capindo la late ha richiesto circa un anno di ricerche, raccolta di testimonianze e riprese sul campo. Esso propone un grande affresco dell’alpeggio nell’Altopiano e, insieme, l’occasione per riflettere sul valore dell’agricoltura in montagna, strumento di conservazione e presidio del territorio. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di LabOr.
Interviste realizzate da: Andrea Colbacchini
Regia e montaggio a cura di: Andrea Colbacchini e Giuliano Cremasco
TerreVolute. Valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale nelle aree di bonifica
Padova – 2014-2016
I Consorzi di bonifica Adige Euganeo e Bacchiglione della regione Veneto hanno promosso, con il cofinanziamento della Fondazione Cariparo, la realizzazione di un complesso progetto di valorizzazione del loro patrimonio materiale e immateriale che può essere considerato come un vero e proprio Progetto Pilota. Il Portale realizzato con la collaborazione di LabOr è stato finanziato dall’ANBI Veneto ed è ora disponibile per tutti i Consorzi interessati. All’interno del progetto di ricerca Labor ha partecipato alla Costituzione di un Archivio audio-visivo della memoria della trasformazione del territorio. Per la storia più recente, dal secondo dopoguerra ad oggi, sono state realizzate una serie di interviste audio-visive ai testimoni della bonifica che hanno approfondito tematiche quali le tipologie di intervento e le condizioni di lavoro nell’opera di bonifica, il ruolo dei tecnici, l’importanza delle scelte politiche ed economiche compiute in questo campo dal governo nazionale e dalle amministrazioni regionali e locali.
Gruppo di ricerca: Elisabetta Novello (responsabile scientifico), Michele Angrisani, Alessandro Cattunar, Daniele Codato Andrea Colbacchini, Stefania Ficacci, Giovanni Todesco, Alice Vacilotto, Mario Varricchio.
La rivoluzione della voce: la storia orale ci racconta l’Italia
Trento – Le Gallerie (14/11/2015 – 28/02/2016)
La mostra propone un percorso multimediale e interattivo di esplorazione e scoperta delle fonti orali come strumento di ricerca storiografica in Italia. Una riflessione che avrà al centro, da un lato, i testimoni, le loro storie, il modo di raccontare, le ricadute che grandi e piccoli eventi storici hanno avuto sulle loro vite e sulle comunità di cui fanno parte. Dall’altro, i ricercatori: dai primi “sperimentatori” degli anni Cinquanta e Sessanta, alla svolta culturale della nuova sinistra degli anni Settanta e Ottanta, fino al riconoscimento della storia orale come disciplina di ricerca storiografica, con uno sguardo sul presente e sui tanti studiosi, più o meno giovani, che indagano quotidianamente i tanti territori e le tante storie di cui è composto il nostro Paese.
Progetto promosso da: Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con AISO – Associazione italiana di storia orale e LabOr – Laboratorio di storia orale dell’Università di Padova
A cura di: Alessandro Cattunar, Andrea Colbacchini, Stefania Ficacci
“Memorie immaginate” – Scuola tecnica di storia orale
Padova – DiSSgeA (20-22/01/2016)
LabOr ha organizzato la prima Scuola tecnica di storia orale in collaborazione con l’Associazione Italiana di Storia Orale, con il Centro Multimediale e di E-Learning di Ateneo e con l’Istituto dei Beni Sonori e Audiovisivi di Roma. Gli studenti, coadiuvati da 4 registi e due tutor, hanno realizzato 8 video-interviste sul tema: Via del Vescovado: storie di vita e di lavoro. Gli studenti hanno poi proceduto al montaggio delle interviste e alla realizzazione di un documentario.
Gruppo di ricerca: Elisabetta Novello (responsabile scientifico), Michele Angrisani, Alessandro Cattunar, Andrea Colbacchini, Stefania Ficacci, Marco Marcotulli.
Convegno ANAI
Ispirati dagli archivi. “Carte, cartacce, scartoffie”
Padova – (17/03/2016)
LabOr ha realizzato un breve documentario che è stato presentato dalla prof.ssa Giorgetta Bonfiglio-Dosio, vicepresidente ANAI. Sezione Veneto e direttore della rivista Archivi all’interno del suo intervento dedicato a Gli archivi e il cittadino. Per la realizzazione del video sono state raccolte alcune interviste a comuni passanti sul valore degli archivi e della conservazione dei documenti.
Interviste realizzate da: Giorgetta Bonfiglio Dosio
Regia e montaggio a cura di: Michele Angrisani
Orgoglio / Pregiudizio: “Per una nuova primavera delle università”
Padova – Palazzo del Bo (20-21/04/2016)
L’Università di Padova ha aderito all’iniziativa della Conferenza dei Rettori delle Università italiane “Per una nuova primavera delle università”. Il 20 e 21 marzo 2016 in ogni ateneo italiano si sono tenuti incontri e dibattiti pubblici per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese. In questa occasione LabOr ha realizzato un “‘Listening corner’: l’Università ascolta”, ha intervistato 15 persone e realizzato un breve filmato che è stato presentato in apertura della Tavola rotonda finale dell’evento.
Interviste realizzate da: Elisabetta Novello
Regia e montaggio a cura di: Andrea Colbacchini, Michele Angrisani
Prossime collaborazioni e progetti
Agripolis. Un Campus di esperienze (1995-2015)
Padova – giugno 2016
Il Campus di Agripolis dell’Università degli Studi di Padova venne inaugurato nel 1995. A distanza di due decenni si sente l’esigenza di ripercorrere le tappe che hanno portato alla realtà odierna, leggendo il Campus come il luogo in cui gli spazi – laboratori, aule, studi, biblioteca, campi di sperimentazione, ambulatori di veterinaria – ospitano la ricerca e lo studio. Il gruppo di ricerca di LabOr raccoglierà le testimonianze di coloro che sono stati gli artefici della realizzazione di Agripolis. Le interviste, nella loro dimensione integrale, verranno indicizzate e inserite in un’apposita sezione all’interno del sito di LabOr e saranno consultabili on-line. Verrà, inoltre, realizzato un documentario con le testimonianze più significative.
Workshop: “Jewish Memories and Digital Oral History”
Padova – 2017
Partecipazione di LabOr a un progetto di ricerca promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia per la costituzione di un Regional Hub di studi ebraici da sviluppare a partire dalle storiche attività che si svolgono a Venezia in questo ambito. Il progetto è stato presentato alla Rothschild Foundation (http://www.rothschildfoundation.eu/) per ottenere un finanziamento. In particolare LabOr offrirà la sua collaborazione per la realizzazione di un workshop dal titolo “Jewish Memories and Digital Oral History” dedicato a studenti, dottorandi, giovani ricercatori ma anche operatori culturali delle comunità ebraiche interessati alla tematica della storia orale e/o impegnati nella raccolta di testimonianze orali presso le comunità ebraiche.